Teatri sull’acqua 2024

Mercoledì 19 Giugno – ore 21.15

Viale Alpi Centrali, Lido degli Scacchi – Comacchio (Fe)

I Burattini di Mattia Zecchi – Tre servi alla prova

Il Dottor Balanzone, grande avvocato, ha organizzato una piccola festa nella sua villa. Dovendo trascorrere le giornate in rigoroso silenzio, nel suo studio, a svolgere studi, ricerche ed affari è deciso a concedere a se stesso, ai suoi inservienti e a pochi amici una serata di svago. Prepara e predispone ogni cosa nel minimo dettaglio ma cercherà di spaventare i suoi tre servi con travestimenti e piccoli scherzi. Fra mascheramenti e burle, Balanzone scoprirà chi tra Fagiolino, Sganapino e Sandrone sarà il più astuto e coraggioso. Il tutto si concluderà con una gran dose di bastonate. Spettacolo classico della commedia dell’arte, riadattato alle maschere della tradizione emiliana con un grande coinvolgimento del pubblico.

 

Mercoledì 26 Giugno – ore 21.15

Viale Ugo Bassi, Porto Garibaldi – Comacchio (Fe)

I Burattini di Massimiliano Venturi – Fagiolino, Sganapino e il tesoro della nave romana

Una scoppiettante avventura alla scoperta dei reperti custoditi all’interno del Museo Delta Antico di Comacchio. Il dottor Balanzone, sovrintendente del Museo, indice un concorso per assumere un sorvegliante notturno. La spunta Sganapino, che prendendo servizio si troverà a dover far fronte alle manovre dell’invidioso Brighella, secondo qualificato, che con stratagemmi beffardi vuole spaventarlo per prenderne il posto. Ne scaturirà così ’avventura ricca di colpi di scena, comica e misteriosa al tempo stesso, con un finale a sorpresa.

 

Mercoledì 3 Luglio – ore 21.15

Piazzetta Ballardini, Lido di Pomposa – Comacchio (Fe)

Sogni di sapone – Notte di bolle

Nella luce, l’oscurità. Dall’oscurità, la luce. In un’atmosfera al confine tra sogno e realtà, magiche sfere luminose danzano leggere nel buio, in un crescendo di emozioni che fanno rimanere il pubblico con il fiato sospeso fino al travolgente gran finale. Protagoniste indiscusse le bolle di sapone che sapranno incantare con le loro molteplici forme dando vita ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Uno spettacolo incantato con bolle di sapone di ogni forma: grandi, piccine, enormi, minuscole. Luca Cutrupi, artista e fondatore della compagnia, ha portato i suoi spettacoli in molti festival nazionali ed internazionali: unico in Europa a presentare uno show di bolle fluorescenti.

 

Mercoledì 10 Luglio – ore 21.15

Piazzale daini, Lido di Volano – Comacchio (Fe)

All’InCirco – Marionette Cabaret

Gianluca Palma, fondatore e principale animatore della compagnia All’InCirco, è autore e interprete di questo originale lavoro nel quale darà vita sulla scena a personaggi appesi al filo della fantasia: buffi pagliacci, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno e molti altri. Le marionette a filo e le figure ideate, costruite e animate dallo stesso Palma offriranno al pubblico uno spettacolo poetico e al contempo di grande impatto comico, che non mancherà di sorprendere lo spettatore di tutte le età.

 

Mercoledì 17 Luglio – ore 21.15

Viale Leopardi, Lido degli Estensi – Comacchio (Fe)

La Combriccola dei Lillipuziani – Cuochi da incubo

Arriva su piazza un grande Maestro dell’arte culinaria, Loris Maria Artusi, pronipote diretto del grande Pellegrino Artusi, il quale millanta di averne imparato tutti i segreti e di conoscere a memoria “L’arte di Mangiar bene”, il famoso manuale di ricette di fine 800 scritto proprio dal suo antenato. Grazie alla complicità del suo assistente Federico Rana, un aspirante chef goffo e pasticcione, succederanno una serie di esilaranti inconvenienti. Senza perdersi d’animo e trovando assurde giustificazioni, i due cuochi riusciranno a portare a termine il loro obiettivo con l’aiuto di stoviglie e bottiglie volanti, strampalate magie, giocolerie in agrodolce e un pizzico di fuoco: eseguire la famosa ricetta dei passatelli e rivoluzionare il mondo della cucina.

 

Lunedì 22 Luglio – ore 21.15

Piazza Italia, Lido delle Nazioni – Comacchio (Fe)

Jump_It – Comic Fire

Il binomio artistico di Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti, si è consolidato grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. La cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e una brillante comicità. Il duo Jump_it presenterà lo spettacolo ‘Comic fire’: nei panni di due esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro, i protagonisti scopriranno l’incredibile energia prodotta dal forziere, che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. In un connubio tra acrobatica, fuoco, giocoleria e suggestioni teatrali, i due regaleranno al pubblico una serata indimenticabile. Lo spettacolo è una sorta di sogno che scaturisce da un’acrobazia improvvisa, da un equilibrio precario; una storia imprevedibile e coinvolgente da scoprire a ritmo di musica.

 

Mercoledì 24 Luglio – ore 21.15

Viale Ugo bassi, Porto Garibaldi – Comacchio (Fe)

Lagrù Ragazzi – Mengone Torcicolli alla ribalta!

Un Presentatore sgangherato e un Burattinaio maldestro si ritrovano a dover azzerare la conta del tempo, e da un vecchio baule riesumano e portano a nuova vita tutti i personaggi delle commedie di un tempo. Come nei più classici canovacci burattineschi la storia si apre con il rapimento di Lisetta, giovane moglie di Mengone, ad opera del Brigante Mastrilli e del suo compagno Tempesta. Mengone tenterà di tutto per ritrovare la sua sposa, si avverrà dell’aiuto dell’abile Rugantino, cavalcherà uno strano Somaro e si scontrerà con una perfida Fattucchiera. La ricerca coinvolgerà tutti, dentro e fuori dalla baracca, persino in platea.

 

Lunedì 29 Luglio – ore 21.15

Piazzale Caravaggio, Lido di Spina – Comacchio (Fe)

El Bechin – Horror Puppet Show

Torna a deliziare il pubblico dei lidi un giovane artista molto apprezzato, ovvero Dario Marodin in arte El Bechin. Tra i migliori talenti del teatro di strada italiano, applaudito in molti festival italiani ed europei, a Lido di Spina, presenterà il suo irriverente ed esilarante spettacolo Horror Puppet Show, con il quale scarrozza i defunti di città in città, ravvivando le strade e suscitando orrore ed ilarità. Le sue creature sono molto più vive di quanto non si creda. Con la bellissima partner di ballo, Angelina, si esibirà nel Tango de la Muerte, mentre solo il ritmo forsennato del rock’n’roll potrà risvegliare dal sonno Peppino, una misteriosa marionetta scheletro.

 

Mercoledì 31 Luglio – ore 21.15

Piazzetta Ballardini, Lido di Pomposa – Comacchio (Fe)

I Burattini di Massimiliano Venturi – Arlecchino e Sganapino in cuccagna

I personaggi della tradizione reinterpretano a modo loro vicende ed intrecci presi a prestito dalla narrativa popolare. Gli eroi del teatrino accompagneranno lo spettatore attraverso un caleidoscopio di scene e personaggi, in maniera dinamica ed avvincente, divertente ed imprevedibile, coinvolgendo e stupendo gli spettatori di tutte le età

 

Lunedì 5 Agosto – ore 21.15

Capanno di Garibaldi, Lido delle Nazioni – Comacchio (Fe)

Giorgio Gabrielli – A spasso con Sandrone

Burattini, pupazzi, storie e magie si inseguono in uno spettacolo in cui è la sorpresa la vera protagonista. Chi sono gli attori? Forse Sandrone e sua moglie, la vecchia Polonia… Oppure il pupazzo ventriloquo che dentro la baracca proprio non ci vuol stare? O il mago, capace di stupire e meravigliare? Forse i bambini? Bambini speciali, che sanno ascoltare storie speciali? In questo spettacolo nessuno vuole stare al proprio posto, nemmeno il burattinaio, che si muove tra tanti diversi palcoscenici, e si trasforma di volta in volta in attore e pupazzo, animatore e oggetto animato. Racconti e figure si susseguono sorprendendo i bambini, che interagiscono con pupazzi, burattini e burattinaio e devono di volta in volta cercare, trovare, inventare, scoprire. E proprio i bambini proveranno a svelare e rivelare: giochi di prestigio o vere magie?

 

Mercoledì 7 Agosto – ore 21.15

Viale Alpi Centrali, Lido degli Scacchi – Comacchio (Fe)

Shezan – Il genio impossibile

 

Un genio senza una lampada costretto a vivere in una teiera. Un genio senza un padrone a cui chiedere di esaudire tre preziosi desideri. Un originale personaggio al limite tra il reale e l’immaginario cercherà di ottenere la propria libertà attraverso il pubblico, mostrando loro effetti spettacolari a cavallo tra magia, fachirismo, equilibrismo e giocoleria in mix in grado di affascinare grandi e piccini, trasportandoli per un po’ in un altro mondo. Riuscirà il nostro genio impossibile a convincere tutti dei suoi indiscutibili poteri e ottenere così la tanto sperata libertà?

 

Lunedì 12 Agosto – ore 21.15

Piazzale Caravaggio, Lido di Spina  – Comacchio (Fe)

Le teste di legno – Fagiolino e Lasagnino nel castello del Mago

Stefano Franzoni e Maurizio Bighi, principali animatori della compagnia Le Teste di Legno, portano in scena una eccellente sintesi tra fedeltà alla tradizione e attualizzazione dell’arte dei burattini al gusto contemporaneo: si assisterà a uno spettacolo originale con gli intrecci, i personaggi e le maschere della tradizione regionale, secondo una messinscena dinamica e coinvolgente, che non mancherà di stupire lo spettatore di tutte le età.

 

Mercoledì 21 Agosto – ore 21.15

Piazzale Daini, Lido di Volano – Comacchio (Fe)

I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino contro il granchio blu

Una specie marina aliena e di provenienza sconosciuta irrompe alla ribalta del teatrino. Il granchio blu, divenuto famoso per le scorribande dal mare Adriatico all’entroterra per soddisfare la sua voracità, dovrà vedersela con gli eroi dalla testa di legno. Primo tra i quali Sganapino, che cercherà di fronteggiarlo con maldestri stratagemmi, fino ad escogitare una soluzione unica ed originale. I burattini portano in scena in maniera scherzosa e farsesca uno spettacolo che parla di attualità, offrendo a modo loro uno spaccato sulla civiltà della pesca.

 

Mercoledì 28 Agosto – ore 21.15

Viale Leopardi, Lido degli Estensi – Comacchio (Fe)

I Pupi di Stac – Il drago dalle sette teste

Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Gianni arriva così a liberare il Reame dal terribile Drago. Ma quando il trionfo e la mano della principessa sono ormai conquistati… ecco l’ultima, inattesa difficoltà!