Teatri sull’acqua 2023

Ecco il programma della nuova edizione

Ritorna il festival diffuso che percorrerà i 7 lidi di Comacchio: a partire dal 21 giugno saranno 14 gli appuntamenti con burattini, marionette e artisti di strada, pronti a divertire il pubblico di tutte le età!
La rassegna si protrarrà fino a fine agosto, con il mercoledì come giorno di riferimento, tranne poche occasioni.

Clicca sulla miniatura qui a fianco per scoprire e scaricare il programma completo in pdf.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ed adatto a tutti gli spettatori a partire dai 3 anni di età. In caso di pioggia o maltempo, gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi. Infoline: +39 389 1551656.

 

21 giugno – ore 21.15 – Viale Ugo Bassi, Porto Garibaldi

I Burattini di Massimiliano Venturi
OCCHIO PINOCCHIO!

Massimiliano Venturi

Un’originale rilettura del classico della letteratura per ragazzi tradotto e diffuso in tutto il mondo. Burattini e figure concorreranno a presentare la storia di Pinocchio, secondo una messinscena inconsueta ed imprevedibile. I personaggi dell’opera di Collodi saranno infatti protagonisti di uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, fatto di inseguimenti, colpi di scena e duelli, da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

28 giugno – ore 21.15 – Viale Alpi Centrali, Lido degli Scacchi

All’InCirco
ECOMONSTER PUPPET SHOW

Ecomonsters Puppet Show

Dopo aver divertito il pubblico dei lidi con spettacoli di marionette a filo e pupazzi, la compagnia romagnola torna sui sette lidi con un lavoro di grande impatto scenico, che si preannuncia ricco di storie e personaggi sorprendenti: in un laboratorio segreto il Dottor Sputnik e la sua assistente Tereskova si cimenteranno tra oggetti vecchi e rotti, nel tentativo di dar vita alla materia. Tra esplosioni, battibecchi e improvvisi cortocircuiti, gli oggetti cominceranno ad assemblarsi, dando origine a forme bizzarre e imprevedibili, creature robotiche che racconteranno al pubblico la loro storia. I due scienziati e le loro marionette a fili, costruite interamente con materiali di recupero, accompagneranno il pubblico in un viaggio comico e imprevedibile, che stravolgerà le leggi della fisica, rendendo straordinari gli oggetti della vita di tutti i giorni.

5 luglio – ore 21.15 – Viale Leopardi, Lido Estensi

I 4 Elementi
A RUOTA LIBERA

I 4 elementi

Uno spettacolo con alle spalle più di 500 repliche alle spalle proposto in tutta Italia e nei principali Festival in Germania, Svizzera, Belgio, Danimarca, Slovenia, Austria e Lettonia. Due artisti che fanno per quattro: i4elementi, una compagnia teatrale in grado di far partecipare il pubblico all’interno di improvvisazioni comiche colte all’istante. Un pubblico protagonista mai visto prima. Poche parole in scena, molte le espressioni che la compagnia sa imbastire con la loro fantastica faccia di gomma.

12 luglio – ore 21.15 – Piazzale Daini, Lido di Volano

Atuttotondo
È SUCCESSA UNA COSA INCREDIBILE

Una storia fantastica, un mostro peloso e la ricerca della sua tana per liberare un prigioniero, recuperare il maltolto oppure…ogni volta il tema dello spettacolo viene adattato al contesto specifico e si alternano narrazione, gag, musica, palloncini, giocolerie, fuoco, trampoli, fachirismi comici. Un’ora di divertimento assicurato dalla maestria di un artista poliedrico che lascerà a bocca aperta grandi e piccoli con la varietà del suo repertorio di arti di strada. Andro, al secolo Andrea Marchi, è uno dei fondatori e principali animatori della compagine romagnola che opera sulla scena nazionale da oltre un decennio, specializzata nel teatro di strada e teatro comico, e che vanta costanti presenze nei maggiori festival ed eventi su tutto il territorio italiano.

17 luglio – ore 21.15 – Piazzale Caravaggio, Lido di Spina

Alberto De Bastiani
IL SEGRETO DI ARLECCHINO E PULCINELLA

Alberto De Bastiani

Il mondo dei burattini è un po’ come il nostro mondo: ci sono personaggi di tutti i tipi: di belli e di brutti, simpatici e antipatici, buoni e cattivi. Arlecchino e Pulcinella divertono grandi e piccini con le loro farse, hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace. Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto anche del riso e del pianto e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma. Ma per fortuna non ci riuscirà, l’amicizia tra Arlecchino e Pulcinella e i suggerimenti del pubblico porteranno a un lieto fine anche questa storia.

19 luglio – ore 21.15 – Piazzetta Ballardini, Lido di Pomposa

I Burattini di Massimiliano Venturi
SGANAPINO MEDICO PER FORZA

Massimiliano Venturi

L’ingenuo Sganapino è il protagonista di una nuova avventura, che lo vedrà destreggiarsi suo malgrado con una tanto sconosciuta quanto misteriosa professione, quella di medico. Un susseguirsi di buffe situazioni e divertenti accadimenti, in compagnia dei tanti personaggi della tradizione, animati da uno spirito intraprendente e impavido. Con le immancabili bastonate e le dinamiche tipiche della commedia dell’arte, lo spettacolo è basato su di una messinscena dinamica e coinvolgente, in grado di divertire, coinvolgere e appassionare il pubblico di tutte le età.

24 luglio – ore 21.15 – Piazza Italia, Lido delle Nazioni

L’Aprisogni
IL CASTELLO DI TREMALATERRA

La compagnia trevigiana L’Aprisogni proporrà al pubblico dei lidi una delle sue creazioni più originali, e che sta riscuotendo da anni grande successo di pubblico in tutta Italia. Si tratta dello spettacolo Il Castello di Tremalaterra: la bella Rosina è al settimo cielo, perché il suo fidanzato Alphonso De Maria Gonzales y Gonzales finalmente è venuto a chiederla in sposa. Tutti i suoi sogni si realizzeranno: castelli, ville, gioielli, feste e l’amore di Gonzales, Alphonso sta trattando con la vecchia Sidonia, brutta e tirchia madre di Rosina, le condizioni “economiche” del matrimonio… mentre Rosina origlia alla tenda del salotto. Potenze malefiche e forze infernali però vanno preparando il loro piano… L’oscuro mago di Tremalaterra, col favore della notte, si introduce in casa e, aiutato dal proprio riluttante servo Ernesto, rapisce Rosina! Un pugnale infisso nello specchio della bella porta un tremendo messaggio: la vecchia Sidonia, dovrà pagare mille monete d’oro a riscatto della figlia, la quale sarà altrimenti oggetto di un disgustoso maleficio… Toccherà a Sisto e Miseria, bistrattati servi di Sidonia, l’arduo compito di liberare la giovane. Fra scheletri innamorati, segugi infernali, bastonate e magie, risolveranno la situazione in maniera comica e sorprendente.

26 luglio – ore 21.15 – Viale Ugo Bassi, Porto Garibaldi

Matteo Giorgetti
MAGICHERIE

Un buffo personaggio, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo ad un finale a sorpresa.

31 luglio – ore 21.15 – Piazzale Caravaggio, Lido di Spina

Jump_it
FOLLE DI FUOCO

Il binomio artistico di Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti, si è consolidato grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. Il pubblico assiste costantemente ai loro spettacoli, rimanendo a bocca aperta e con il fiato sospeso. La loro cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e da una comicità irriverente e brillante. Talento e poliedricità hanno portato Jump_it a raggiungere importanti traguardi, come è avvenuto nello scorso dicembre, in occasione della partecipazione alla trasmissione televisiva ‘I soliti ignoti’, in prima serata su Rai 1.

In esclusiva per Teatri sull’Acqua, dunque, Jump_it presenterà lo spettacolo ‘Folle di Fuoco’: nei panni di due esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro, i due protagonisti scopriranno l’incredibile energia prodotta dal forziere, che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. In un connubio tra acrobatica, fuoco, giocoleria e suggestioni teatrali, i due regaleranno al pubblico una serata indimenticabile. Lo spettacolo è una sorta di sogno che scaturisce da un’acrobazia improvvisa, da un equilibrio precario; una storia imprevedibile e coinvolgente da scoprire a ritmo di musica.

2 agosto – ore 21.15 – Viale Leopardi, Lido degli Estensi

Bambabambin
QUEL DIAVOLO D’ARLECCHINO

Alichino, Harlequin, Hellequin, Herlaking… Tanti nomi per un unico personaggio dalle origini diaboliche: Arlecchino. Il simpatico eroe della Commedia dell’Arte, prima di essere quel servitore bonaccione e un po’ sciocco che tutti conosciamo, ha avuto un passato glorioso tra le schiere infernali. I suoi antenati guidavano la “Caccia selvaggia”, una mitologica masnada di spiriti ed animali feroci, in particolare cani, che terrorizzava le notti alpine e del nord Europa. Lo spettacolo rivede le origini della maschera più famosa del Mondo con uno sguardo moderno ed ironico e con un linguaggio semplice e divertente, utilizzando le tecniche della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini.

7 agosto – ore 21.15 – Capanno di Garibaldi, Lido delle Nazioni

I Burattini di Massimiliano Venturi
IL MAZAPEGUL INNAMORATO

Massimiliano Venturi

Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi della tradizione si troveranno alle prese con il personaggio misterioso che anima le leggende popolari romagnole: il Mazapegul. Un lavoro dinamico e coinvolgente, pensato per il pubblico di tutte le età, a partire da una drammaturgia originale ispirata da repertori e suggestioni letterarie e popolari, calate nel contesto ambientale e territoriale locale.

9 agosto – ore 21.15 – Piazzale Daini, Lido di Volano

Teatro Lunatico
LEO MAGIC SHOW

Teatro Lunatico

Uno spettacolo di magia comica ricco di trucchi emozionanti e battute fulminanti, fuori dagli schemi convenzionali, con un taglio inconsueto e di grande impatto. Il poliedrico fantasista Luca Rosetti, dà prova di tutte le sue molteplici doti sceniche, pronto a sbalordire il pubblico con il suo talento e un amplissimo repertorio di magia, illusionismo e arte di strada. Un mix di comicità e stupore che lascerà a bocca aperta gli spettatori di tutte le età.

16 agosto – ore 21.15 – Viale Alpi Centrali, Lido degli Scacchi

Bubble on Circus
IL SOGNATORE DI BOLLE

Uno spettacolo sincero, ideato per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. L’antico gioco diventa testo teatrale per coniugare il teatro di parola in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e piccola magia. Un’affabulazione che stimola al volo senza rinunciare ai contenuti e che fa sognare con la poesia delle bolle di sapone, mostrando come divertimento, levità e cultura possono convivere senza ridursi a mero intrattenimento. Un’esperienza luminosa per tutti: famiglie, bambini, utopici realisti e concreti sognatori di ogni età.

23 agosto – ore 21 – Piazzetta Ballardini, Lido di Pomposa

I Burattini di Mattia Zecchi
FAGIOLINO FATTUCCHIERE FORTUNATO

Mattia Zecchi 

Dopo essere stato imbrogliato da Brighella, Fagiolino decide di partire per il mondo in cerca di fortuna. La troverà soltanto quando, giunto in un bosco della Siberia, scoprirà la trama di due perfide streghe, colpevoli di aver lanciato una maledizione alla figlia del re: tale maleficio potrà essere spezzato solo bagnando il viso della principessa con un’acqua miracolosa, celata negli anfratti più segreti del bosco. Armato di coraggio e del suo bastone, il prode Fagiolino partirà per spezzare l’incantesimo. Riuscirà nella eroica impresa?

 

 

 

GRDPR 208 - COOKIE LAW
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile; continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo.
I Tuoi dati saranno trattati in base al GDPR 2018

maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi