JUNIOR! Pomeriggi a Teatro

Da domenica 19 gennaio 2020 arriva l’ottava edizione di JUNIOR! pomeriggi a teatro, con 7 appuntamenti a base di burattini, marionette e tante sorprese che metteranno in rete i territori di Comacchio ed Ostellato.
La rassegna è partire del progetto Burattini alla Riscossa: per un teatro popolare del Delta del Po, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi.

Ingresso gratuito, spettacoli per tutti a partire dai 3 anni di età. INFO 349 0807587

CLICCA QUI per scaricare il programma completo!

domenica 19/01/20, ore 16
San Giuseppe, Teatrino Parrocchiale (piazza Rimembranza)
Teatro Lunatico
Leo Magic Show
Uno spettacolo di magia comica ricco di trucchi emozionanti e battute fulminanti, fuori dagli schemi convenzionali e con un taglio inconsueto.
Luca Rosetti, protagonista dello show, dà prova in scena di tutte le sue doti di poliedrico fantasista, stupendo ad ogni replica il pubblico con il suo talento ed il suo amplissimo repertorio di magia, illusionismo ed arti di strada.
Lo spettacolo si sdipana secondo un ritmo dinamico e coinvolgente, con un un mix di comicità e stupore che lascerà a bocca aperta gli spettatori di tutte le età.

domenica 26/01/20, ore 16
Dogato, Salone Scuola dell’Infanzia (via Ferrara 86)
Lagrù Ragazzi
Supereroi da commedia
Un lavoro originale scritto ed interpretato da Lorenzo Palmieri, prendendo spunto dalla ricca letteratura supereroistica e ribaltandone le caratteristiche in chiave comica. Arlecchino, Mengone, Rugantino e gli eroi del teatrino si troveranno infatti alle prese con un fantomatico Mister X, cui vorranno impedire di turbare la quiete della pacifica Puppet City: i superpoteri dei burattini però, non saranno efficaci come quelli dei supereroi da fumetto, ed anzi causeranno disastri a non finire.
Un ritmo frenetico accompagnerà l’azione tra gag e situazioni assurde, in un vortice continuo di risate e divertimento.

domenica 02/02/20, ore 16
Porto Garibaldi, Palestra delle Scuole Medie (via Pastrengo 1)
Atuttotondo spettacoli
Le vie del Tesoro
In anteprima provinciale assoluta, Andrea Marchi presenta il suo ultimo lavoro: uno spettacolo incentrato sull’imprevedibilità, sulla destrezza e sul talento comico dell’artista romagnolo, che sublima il meglio del suo repertorio di giocoliere, fachiro e imbonitore.
Il tutto in un’ambientazione fantasy interattiva, un percorso a ostacoli tra sorprese e gag mozzafiato dove sarà il pubblico ad indirizzare attivamente l’evoluzione dello spettacolo, alla ricerca di un tesoro in un lontano castello. Un viaggio all’insegna del divertimento, da percorrere tra spazio scenico e platea, oltrepassando montagne, attraversando boschi, fiumi e città misteriose.

domenica 09/02/20, ore 16
Ostellato, Teatro Barattoni
Giorgio Gabrielli
Legno, diavoli e vecchiette… storie di marionette
Dopo tanti anni in viaggio con i burattini ed una piccola baracca sulle spalle, un Geppetto dei giorni nostri si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia, e di come pensò di costruirsi una marionetta che gli permettesse di andarsene in giro per il mondo, guadagnando un pezzo di pane e un bicchiere di vino.
Lo spettacolo mette in scena il percorso che compie l’artista per giungere alla creazione della marionetta: dall’ispirazione, spesso casuale, all’invenzione dell’oggetto, fino ad arrivare a dargli vita.
Angiolino, Il diavolo dei campi, la vecchia Madùra sono solo alcuni dei personaggi che il marionettista presenterà al pubblico, coinvolgendolo direttamente nel racconto.

domenica 01/03/20, ore 16
Vaccolino, Tensostruttura Parrocchiale (via Cella)
Paolo Papparotto
La casa stregata
Pantalone, in vena di affari, ha comprato una casetta per pochi soldi. Scoprirà però che è abitata dai fantasmi: solo se qualcuno riuscirà a passarvi una notte senza scappare dalla fifa, l’incantesimo si romperà e la casa tornerà normale.
Ecco quindi che Arlecchino e Brighella, dietro promessa di ricevere in pagamento un pollastro, verranno spediti all’avventura. Scopriremo che ci sono molti modi per affrontare la paura, più o meno scientifici, più o meno efficaci, ma di sicuro l’unione fa la forza, e l’aiuto del pubblico sarà fondamentale per aiutare i burattini ad affrontare ogni tipo di presenza infernale!

domenica 08/03/20, ore 16
San Giovanni, Centro Civico (via Lidi ferraresi 112)
I Burattini della Commedia dell’Arte
L’acqua Miracolosa
La compagnia modenese porta in scena uno spettacolo ispirato ad un antico canovaccio della tradizione: Sandrone e Fagiolino vengono scambiati per eminenti medici dal capitano Cuerno de Cornazzon, inviato dal re di Persia a cercare chi possa guarire il principe Zemiro, vittima di un incantesimo della strega Morgana.
I nostri eroi, presunti guaritori, si troveranno così alla corte del re di Persia, dove ne combineranno di tutti i colori. La guarigione potrà avvenire solo attraverso un’acqua miracolosa, contenuta in un misterioso pentolino appartenuto a Morgana. Arriverà poi anche il diavolo a metterci lo zampino, infittendo così la trama.

domenica 15/03/20, ore 16
Volania, ex scuole elementari (piazza XXV aprile)
Massimiliano Venturi
Pinocchio, da pezzo di legno a eroe del teatrino
Originale rilettura del classico della letteratura per ragazzi tradotto e diffuso in tutto il mondo.
Burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta concorreranno a presentare la storia di Pinocchio, secondo una messinscena inconsueta ed imprevedibile.
I personaggi dell’opera di Collodi saranno infatti protagonisti di uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, fatto di inseguimenti, colpi di scena e duelli, da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

——————————————————————————————————-

La rassegna domenicale nata in Sala Polivalente a Comacchio, percorre ora ogni inverno da gennaio a marzo i territori di Ostellato e Comacchio, con otto appuntamenti in altrettante frazioni. Scopri i programma delle edizioni precedenti!