La Strada dei Balocchi 2023

Ecco il programma della nuova edizione

La Strada dei Balocchi percorrerà durante l’estate sei località dell’argentano, culminando con un doppio appuntamento in occasione della Fiera: sette spettacoli a base di burattini, comicità e arti di strada, a ingresso gratuito, particolarmente indicati per il pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per gli spettatori di tutte le età. La direzione artistica della rassegna è di Massimiliano Venturi.

Una rassegna progettata da Teatri del Delta e promossa dal Comune di Argenta, nel quadro del progetto “Teatri tra terra e acqua”, candidato al sostegno da parte della Regione Emilia-Romagna (nell’ambito della L37/94), con l’obiettivo di portare il teatro di figura ad animare le piazze della provincia e del Delta del Po.

L’ingresso è gratuito e gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età.

Infoline: +39 389 1551656.

IL PROGRAMMA

Santa Maria Codifiume – Codi’N Festa 2023

sabato 15 luglio – ore 20

Bambabambin
Il mercante di legnate

Arlecchino, povero in canna, coltiva l’ambizione di sposare la figlia del Re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie ad un uomo bello ed intelligente, purché sia anche ricco. Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre ricevuto: “sonore” legnate! Commerciante onesto, darà ad ognuno il suo, insegnando a tutti a non fare agli altri quello che non vorrebbero fosse fatto a loro. Uno spettacolo che, partendo dalle radici della tradizione del teatro dei burattini, fonde insieme diversi linguaggi, dalla narrazione, al canto, all’animazione.

Longastrino – Sala Polivalente

giovedì 27 luglio – ore 18

I Burattini di Massimiliano Venturi
Sganapino apprendista contadino

L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all’Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell’Est. Imprevisti, buffi fraintendimenti ed incontri inaspettati sono gli ingredienti di uno spettacolo che vede protagonista Sganapino, che pavido ed ingenuo come vuole la tradizione, decide di interpretare le new economy a modo proprio, ritornando alla terra e ai mestieri di una volta. In maniera leggera e farsesca il pubblico sarà proiettato nel mondo della civiltà contadina, per coglierne interessanti spunti di riflessione sotto il profilo culturale e sociale.

San Nicolò – Via Nazionale 100

giovedì 24 agosto – ore 18

All’InCirco
Storie appese a un filo

Gianluca Palma, fondatore e principale animatore della compagnia All’InCirco, è autore e interprete di questo originale lavoro nel quale darà vita sulla scena a personaggi appesi al filo della fantasia: buffi pagliacci, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno e molti altri. Le marionette a filo e le figure ideate, costruite e animate dallo stesso Palma offriranno al pubblico uno spettacolo poetico e al contempo di grande impatto comico, che non mancherà di sorprendere lo spettatore di tutte le età.

San Biagio – Parco Don Antonio Rasi

giovedì 31 agosto – ore 17.30

Matteo Giorgetti
Magicherie

Un buffo personaggio, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo ad un finale a sorpresa.

Argenta – 66ª Fiera

sabato 9 settembre – ore 18

I Burattini di Mattia Zecchi
Fagiolino fattucchiere fortunato

Dopo essere stato imbrogliato da Brighella, Fagiolino decide di partire per il mondo in cerca di fortuna. La troverà soltanto quando, giunto in un bosco della Siberia, scoprirà la trama di due perfide streghe, colpevoli di aver lanciato una maledizione alla figlia del re: tale maleficio potrà essere spezzato solo bagnando il viso della principessa con un’acqua miracolosa, celata negli anfratti più segreti del bosco. Armato di coraggio e del suo bastone, il prode Fagiolino partirà per spezzare l’incantesimo. Riuscirà nella eroica impresa?

Argenta – 66ª Fiera

domenica 10 settembre – ore 18

El Bechin
Horror Puppet Show

Tra i più giovani talenti del teatro di strada italiano, apprezzato in quasi tutti i festival delle arti di strada italiani e svizzeri, Dario Marodin, in arte El Bechin, presenterà il suo irriverente ed esilarante spettacolo Horror Puppet Show, con il quale scarrozza i defunti di città in città, ravvivando le strade e suscitando orrore ed ilarità. Le sue creature sono molto più vive di quanto non si creda. Con la bellissima partner di ballo, Angelina, si esibirà nel Tango de la Muerte, mentre solo il ritmo forsennato del rock’n’roll potrà risvegliare dal sonno Peppino, magica marionetta scheletro.

Consandolo – Fiera di San Zeno

venerdì 22 settembre – ore 17.30

Teatro delle Dodici Lune
Di Pinocchio l’avventura

Il burattinaio certaldese Italo Pecoretti presenta uno dei suoi lavori più apprezzati e longevi, che affonda le radici nell’esordio artistico del suo percorso. La sua esperienza teatrale inizia nel 1997, quando l’attore, musicista, regista, burattinaio e animatore culturale, trova la sua espressione ideale nel Teatro di Figura. Allievo di Alessandro Gigli, apre il suo percorso da solista appunto con lo spettacolo di burattini “Di Pinocchio l’avventura”, attraverso il quale a distanza di anni l’artista continua ad offrire al pubblico il meglio del suo talento, miscelando con grande abilità i linguaggi di burattini, marionette a tavoletta e musica dal vivo. Lo spettacolo è stato per anni appuntamento fisso nella programmazione stabile del Parco Pinocchio di Collodi. Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, millantando di essere il discendente di Mangiafoco e di conoscere a menadito vita e imprese del famoso burattino. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto, che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini, dove tra rincorse, equivoci, furberie, bastonate, gran divertimento ed autentica paura si articoleranno le avventure del burattino più famoso al mondo.