Coja Beach

Coya

Tra la pineta e il mare, dove le dune incontrano la spiaggia, il Coja Beach offre al pubblico una location accogliente e molto suggestiva. Dopo il successo registrato ogni anno, Burattini alla Riscossa fa ritorno nello stabilimento di Casalborsetti con dodici appuntamenti che rappresentano anche l’anteprima di tutta la rassegna e spazieranno dal teatro dei burattini, alle marionette a filo, all’illusionismo e alla magia con bolle di sapone. Dodici spettacoli di grande impatto, pronti a divertire gli spettatori di tutte le età!

IL PROGRAMMA COMPLETO

venerdì 9 giugno, ore 21.15

I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino medico per forza

L’ingenuo Sganapino è il protagonista di una nuova avventura, che lo vedrà destreggiarsi suo malgrado con una tanto sconosciuta quanto misteriosa professione, quella di medico. Un susseguirsi di buffe situazioni e divertenti accadimenti, in compagnia dei tanti personaggi della tradizione, animati da uno spirito intraprendente e impavido. Con le immancabili bastonate e le dinamiche tipiche della commedia dell’arte, lo spettacolo è basato su di una messinscena dinamica e coinvolgente, in grado di divertire, coinvolgere ed appassionare il pubblico di tutte le età. 

venerdì 16 giugno, ore 21.15

Bubble on Circus – Bubble Rapsody 

Le bolle di sapone sono fatte della stessa materia di cui sono fatti i sogni, riflettono una bellezza universale fino a quando svaniscono. Danzando in un’atmosfera poetica e coinvolgente, un’alchemica bollologa ispirerà al pubblico una profonda connessione con il suo fantastico mondo di iridescenti specchi liquidi. Una frizzante antologia in cui meravigliose evoluzioni di bolle di sapone, momenti romantici e divertenti situazioni interattive daranno vita a una magica e stupefacente rapsodia di bolle. 

 

Vnerdì 23 giugno, ore 21.15

I burattini di Mattia Zecchi – Sandrone Re dei Mamalucchi 

I burattini di Mattia Zecchi fanno rivivere in scena un grande classico della burattineria emiliana, restituendolo all’oggi con una messinscena dal gusto contemporaneo. Rosina è disperata. Il padre Sandrone, rozzo contadino, si è fatto predire il futuro da un cartomante il quale gli ha fatto credere che diventerà ricchissimo. Per questo ha deciso di acquistare gioielli e ricchezze di ogni tipo, con il rischio però di mandare in rovina la famiglia, e ciò che è peggio opponendosi alla volontà della figlia di sposare Fagiolino. I due fidanzati però non si perderanno d’animo, e protetti da un ricco villeggiante del paese daranno a Sandrone una bella lezione; lo faranno diventare “Re dei Mammalucchi”, un regno pieno di regolamenti, leggi, prassi e abitudini che gli faranno passare la voglia di diventare ricco e importante.

 

Venerdì 30 giugno, ore 21.15

Matteo Giorgetti – Il varietà della magia

Un buffo personaggio, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo ad un finale a sorpresa.

 

Venerdì 7 Luglio, ore 21.15

I 4 elementi – Olè

Paolo Piludu, della compagnia vicentina I 4 Elementi, sarà protagonista di uno spettacolo dove passerà in rassegna il meglio della sua abilità nel campo della giocoleria e dell’equilibrismo, lasciando a bocca aperta il pubblico con la sua personalissima verve clownesca, destreggiandosi con palline, cappelli, monocicli, rulli e palline da ping-pong. Olè: un’esclamazione di stupore che conoscono sia grandi che piccini. Gli ingredienti dello spettacolo sono poche parole, molta musica, tanta abilità ed imprevedibilità: il tutto sdipanato secondo un ritmo incalzante, che coinvolgerà il pubblico in un grande OLÈ!

 

Venerdì 14 luglio, ore 21.15

All’InCirco – Storie appese ad un filo 

All’InCirco condurrà il pubblico nel proprio mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno, dove le proporzioni si stravolgono e anche l’adulto torna bambino. Pirati poeti, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine e inquietanti giocolieri prenderanno vita, appesi ai fili sottili della fantasia. Piccole micro-drammaturgie con marionette a fili artigianali, piccole storie, piccoli mondi. Perché giocare con le bambole, è una cosa seria

 

Venerdì 21 luglio, ore 21.15

Alberto De Bastiani – La bella Fiordaliso e la strega Tirovina

La Fata Tirovina, è una fata cattiva, insomma, una strega, ma è ormai vecchia e i suoi incantesimi malvagi non funzionano più, così deve pensare qualche altro sortilegio per rovinare la vita alla figlia del Re. Ricorre all’aiuto di due briganti pasticcioni, di un uccello del malaugurio. L’aiuto maggiore dovrebbe arrivare dalle risposte dello specchio magico, ma questi si è aggiornato e la strega non riesce a connettersi. La perfida Tirovina si rende conto così di essere vecchia, superata e di non saper stare al passo con il tempo che vive di tecnologie in continua evoluzione e di prodotti genuini, biologici, certificati. Altro che mela avvelenata! Nata dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle fiabe dei fratelli Grimm, la storia si snoda tra colpi di scena e gag della ricca tradizione del teatro di burattini. Una storia con i vestiti della tradizione, ma il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al “solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo.

 

Venerdì 28 luglio, ore 21.15

I Burattini della Commedia – Re Teodoro di Vallecupa 

A Vallecupa c’è un castello abitato Richella, una strega che odia la vita mondana e sopratutto non sopporta la festa annuale che re Teodoro Organizza per gli abitanti del piccolo regno: la festa delle lanterne. La potente donna, aiutata dall’improbabile diavolo Malacoda organizza così un rapimento. Chiamerà sua maestà in persona nel castello e con un sotterfugio lo terrà rinchiuso nella torre dei dispetti finchè passerà il giorno dell’odiata festa. Il drago Schiamazzo aiutante del Re, accortosi del rapimento e non visto dalla strega andrà a cercare aiuto nella prima casa vicino al castello che avrà un comignolo dal quale esce fumo bianco. La casa prescelta è quella dove vivono Sandrone e Fagiolino. I due diventano così, loro malgrado gli eroi salvatori della festa delle lanterne, non prima però di aver affrontato diverse e pericolose prove.

  

Venerdì 4 agosto, ore 21.15

I Burattini di Massimiliano Venturi – I Burattini della tradizione

Tra burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta, Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della tradizione sono al centro di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari

 

Venerdì 11 agosto, ore 21.15

Atuttotondo – Le vie del tesoro

Le vie del tesoro rappresenta un lavoro incentrato sull’imprevedibilità, sulla destrezza e sul talento comico dell’artista, che sublima il meglio del suo repertorio di giocoliere, fachiro e imbonitore. A fare da cornice, un’ambientazione fantasy interattiva e un percorso a ostacoli tra sorprese e gag mozzafiato, dove sarà il pubblico a indirizzare attivamente l’evoluzione dello spettacolo, alla ricerca di un tesoro in un lontano castello. Un viaggio all’insegna del divertimento, da percorrere tra spazio scenico e platea, oltrepassando montagne, attraversando boschi, fiumi e città misteriose.

 

Venerdì 18 agosto, ore 21.15

Lagrù Ragazzi – Mengone e il mostro della cantina

Chi non ha mai sentito degli strani rumori provenire dalla propria cantina? Lo spettacolo ha come protagonista la maschera marchigiana ottocentesca di Mengone Torcicolli, un simpatico e pragmatico contadino che dovrà affrontare un enigma che scardinerà le sue convinzioni: i mostri esistono. In una notte buia e tempestosa, scendendo in cantina per prendere una bottiglia di vino scoprirà la presenza di un mostro terribile con un occhio solo, denti aguzzi e pelle squamosa. Lo spavento iniziale lascerà presto spazio alla compassione per un essere solo all’apparenza terribile ma che in realtà non vuol fare del male a nessuno, si è solamente perso e vuole tornare a casa. 

 

Venerdì 25 agosto, ore 21.15

Teatro Lunatico – Invisible Emotion

Uno spettacolo senza parole dove la clownerie, la magia, l’illusionismo e tante altre sorprese si alternano in un ritmo frenetico e coinvolgente, lasciando a bocca aperta grandi e piccoli. Un lavoro che indaga i confini del teatro di figura, dove grandi protagoniste saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che si animeranno e prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, alternandosi a musiche, passi di danza e torce infuocate, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico. Uno spettacolo sorprendente al contempo comico e poetico adatto a tutta la famiglia.

 

 

INGRESSO GRATUITO spettacoli adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età
INFOLINE 389.1551656 – mail@burattini.info

BAGNO COYA BEACH
Via delle Gardenie 27, Casalborsetti (RA)