I Colori del Natale 2022

I BURATTINI ALLIETANO IL NATALE A COMACCHIO E PORTO GARIBALDI
Tornano i tradizionali appuntamenti nell’Antica Pescheria, in Piazza Folegatti e in tante altre location di Comacchio e Porto Garibaldi, con burattini, marionette e artisti di strada pronti a rallegrare il Natale dei più piccoli e delle loro famiglie. 

Con Fagiolino e Sganapino ci saranno tanti altri amici provenienti da tutta Italia, che non vedono l’ora di portare tutta la loro energia per i vostri pomeriggi nei giorni di festa, con un ricco programma di eventi, come sempre a ingresso gratuito.

Gli spettacoli in programma sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età.

I COLORI DEL NATALE 2022

LE ANTEPRIME

domenica 27 novembre ore 16
Teatro Parrocchiale, Porto Garibaldi
I Burattini di Massimiliano Venturi

Fagiolino e Sandrone fiocinini

 

Un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti del teatrino dei burattini rivivranno alla propria maniera memorie e storie del territorio locale. Trascinati all’interno di vicende al limite dell’impossibile, ne usciranno come sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

domenica 4 dicembre ore 16

Sala Polivalente, Comacchio

Fagiolino & Friends

 

Un evento speciale che vedrà la Sala Polivalente animarsi grazie al lavoro di tre compagnie. I Burattini di Mattia Zecchi e Bambabambin Puppet Theatre divideranno il palco, mettendo a confronto storie, lazzi e canovacci delle rispettive tradizioni: quella emiliana di Zecchi, con protagonisti tra gli altri Fagiolino, Sandrone e Sganapino, e quella veneta proposta dai personaggi della commedia dell’arte capitanati da Arlecchino, del quale Paolo Rech, principale animatore della compagnia, è interprete apprezzato a livello internazionale.

Prima e dopo l’esibizione sul palco, già dalle ore 15 nel foyer della Sala Polivalente, l’Officina Teatrale A_ctuar presenterà “Mostri di Nebbia”: spettacoli di microteatro per uno spettatore alla volta, con due originalissimi teatrini d’ombre e a manovella.

domenica 11 dicembre ore 16

Sala Polivalente, Comacchio

Atuttotondo

Le vie del tesoro

Un lavoro incentrato sull’imprevedibilità, sulla destrezza e sul talento comico dell’artista romagnolo Andrea Marchi, che sublima il meglio del suo repertorio di giocoliere, fachiro e imbonitore. Il tutto in un’ambientazione fantasy interattiva, un percorso a ostacoli tra sorprese e gag mozzafiato dove sarà il pubblico ad indirizzare attivamente l’evoluzione dello spettacolo, alla ricerca di un tesoro in un lontano castello. Un viaggio all’insegna del divertimento, da percorrere tra spazio scenico e platea, oltrepassando montagne, attraversando boschi, fiumi e città misteriose.

 

Natale nella Bottega di Geppetto
Antica Pescheria, Comacchio
17, 18, 24, 26, 30 e 31/12, ore 16

L’Antica Pescheria presso i Trepponti si trasformerà anche quest’anno nella Bottega di Geppetto, ospitando un nuovo spettacolo dei Burattini di Massimiliano Venturi. Un lavoro originale realizzato eccezionalmente per le festività, e che tra lazzi, inseguimenti, sketch esilaranti e sonore bastonate vedrà protagonisti Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi del teatrino dei burattini.

 

Natale in piazza – Centro storico, Comacchio

domenica 18 dicembre, dalle ore 15:30

La Combriccola dei Lillipuziani
I Nanetti Furbetti

 

Una simpatica animazione itinerante a cura della Combriccola dei Lillipuziani, dinamica, coinvolgente e in continuo movimento: gli artisti saranno infatti portati in giro da due bizzarri nanetti furbetti, che non risparmieranno scherzi né a loro né al pubblico. In tutto questo girovagare, rimanendo a fatica in equilibrio sulle spalle dei nanetti, divertiranno e stupiranno il pubblico di tutte le età con numeri di giocoleria e magia, calati a pieno nel clima natalizio.

domenica 26 dicembre, dalle ore 15:30

Bubble On Circus

WonderWalks

 

Alekos Ottaviucci, il poeta delle bolle, è protagonista di questo spettacolo itinerante, dove interpreta un personaggio fantastico uscito dalla foresta per stravolgere le percezioni del pubblico, esplorando il mondo che lo accoglie e lasciandosi a sua volta esplorare. Lungo il tragitto la creatura mistica innalzerà milioni di bolle di sapone e le farà brillare davanti agli occhi degli spettatori, lasciando ad ogni passaggio una pioggia di emozioni suggestive.

venerdì 30 dicembre , dalle ore 15:30

I 4 elementi
A ruota libera

 

2 artisti che fanno per 4: i 4 elementi, una compagnia teatrale in grado di far partecipare il pubblico all’interno di improvvisazioni comiche colte all’istante con poche parole in scena, molte espressioni e numeri in grado di coinvolgere grandi e piccini, nonni, zii, animali da compagnia e parenti tutti. Bolle che incantano il pubblico, un numero di giocoleria con 5 cappelli dove lo sguardo si perde nell’eleganza dei due artisti a ritmo di musica. Monocicli di oltre 2 metri che sfrecciano in un cerchio delimitato dal pubblico, e sul finale, un numero minimale ed assurdo che porta il pubblico ad una risata comune e ad uno scroscio di applausi da aver male alle mani. La Compagnia nasce a Vicenza nel 2006. Da allora ha collezionato ben 7 premi tra nazionali ed internazionali, presentando il proprio lavoro in tutta Italia ed in molti paesi europei tra i quali Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Slovenia, Lettonia, Danimarca e Turchia.

sabato 31 dicembre, dalle ore 15:30

Piccola Carovana

Gino lo Struzzo

 

Avete mai avuto l’illusione che l’inanimato in realtà possa essere vivo? Questa sensazione è racchiusa in un unico e sorprendente animale: Gino lo Struzzo, curioso e simpatico struzzo bianco che si aggira per le vie e piazze portando un’atmosfera magica e di stupore, unica nel suo genere, distribuendo bacini e beccatine a volontà. Un’animazione itinerante di grande impatto, sempre in grado di divertire e meravigliare il pubblico di tutte le età.

La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Teatri del Delta, in collaborazione con Teatro dell’Aglio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi.

CLICCA QUI per scaricare la cartolina con il programma completo. Infoline +39 389 1551656