Scarica il programma in pdf di Junior
Scarica il programma in pdf de I Colori del Natale
Scarica il programma di Burattini alla Riscossa speciale Natale
In primo piano
Domenica 1 dicembre 2024 – ore 16
Teatro Comunale De Micheli – Copparo (Fe)
L’Abile Teatro – Mago per svago
Spettacolo di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi
Uno spettacolo che si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora: un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: l’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti e gli errori trasformano la messinscena in una esilarante parodia, fino ad un epilogo che ribalta l’intera narrazione e commuove lo spettatore. Lo spettacolo rende possibili diversi livelli di lettura comunicando efficacemente agli spettatori più piccoli grazie all’assenza di testi recitati e alla mimica clownesca dei protagonisti, ma ottiene anche il favore degli adulti, per gli esercizi di tecnica circense e il livello delle magie proposte.
Venerdì 6 dicembre – ore 20.30 – La Cangina – via Grattacoppa 277 – Grattacoppa (Ra)
All’InCirco – Marionette Cabaret
Gianluca Palma, fondatore e principale animatore della compagnia All’InCirco, è autore e interprete di questo originale lavoro nel quale darà vita sulla scena a personaggi appesi al filo della fantasia: buffi pagliacci, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno e molti altri. Le marionette a filo e le figure ideate, costruite e animate dallo stesso Palma offriranno al pubblico uno spettacolo poetico e al contempo di grande impatto comico, che non mancherà di sorprendere lo spettatore di tutte le età.
Domenica 8 dicembre 2024 – ore 16
Sala Polivalente – Comacchio (FE)
Le Teste di Legno, I Burattini di Massimiliano Venturi, GAD Città di Ferrara
Fagiolino & Friends
Un evento speciale che si rinnova di anno in anno vedendo il palcoscenico comacchiese animarsi grazie al lavoro di tre compagnie. I ferraresi de Le Teste di Legno divideranno il palco con I Burattini di Massimiliano Venturi, mettendo a confronto storie, lazzi e canovacci, con protagonisti tra gli altri Fagiolino, Lasagnino, Sandrone e Sganapino.
Prima e dopo l’esibizione sul palco, già dalle ore 15 il foyer della Sala Polivalente accoglierà il pubblico con una mostra animata di burattini della compagnia GAD Città di Ferrara, dove gli spettatori di tutte le età potranno eccezionalmente toccare con mano e provare gli eroi dalla testa di legno.