I Colori del Natale 2024

Le anteprime

Domenica 1 dicembre 2024, ore 16

Sala Polivalente, via Agatospito 7 Comacchio

Veronica Gonzales

C’era due volte un piede

Un lavoro di grande originalità, basato su di una esilarante galleria di personaggi pronta ad intrattenere, divertire ed emozionare il pubblico di tutte le età, grazie a una tecnica di animazione unica nel suo genere: saranno infatti i piedi e le gambe dell’artista a dare corpo e forma a pupazzi e marionette, in un caleidoscopio di storie mozzafiato che ha commosso e divertito gli spettatori di più di 30 paesi nei 5 continenti. La maestria dell’interprete è tale da rendere difficile credere che sia sola nell’eseguire ogni scena e trasformazione, frutto in realtà dell’utilizzo inconsueto delle diverse parti del corpo, secondo una particolarissima declinazione delle tecniche e dei linguaggi del teatro di figura. A dare un volto ai personaggi saranno le piante dei piedi, e le storie si svolgeranno secondo un ritmo così serrato e con una tale espressività che sembrerà quasi di assistere ad un cartone animato.

 

Domenica 8 dicembre 2024, ore 16

Sala Polivalente, via Agatospito 7 Comacchio

I Burattini di Massimiliano Venturi – Compagnia Le teste di legno – Compagnia GAD Città di Ferrara

Fagiolino & Friends

Un evento speciale che si rinnova di anno in anno vedendo il palcoscenico comacchiese animarsi grazie al lavoro di tre compagnie. I ferraresi de Le Teste di Legno divideranno il palco con I Burattini di Massimiliano Venturi, mettendo a confronto storie, lazzi e canovacci, con protagonisti tra gli altri Fagiolino, Lasagnino, Sandrone e Sganapino. Prima e dopo l’esibizione sul palco, già dalle ore 15 il foyer della Sala Polivalente accoglierà il pubblico con una mostra animata di burattini della compagnia GAD Città di Ferrara, guidata da Franco Simoni, dove gli spettatori di tutte le età potranno eccezionalmente toccare con mano e provare gli eori dalla testa di legno.

 

Domenica 15 dicembre 2024, ore 16

Sala Polivalente, via Agatospito 7 Comacchio

I Burattini di Mattia Zecchi

L’albero della fortuna

Una principessa stregata, un mago cattivo, la maga Circe, il terribile Cavaliere Nero e un albero fatato: questi sono gli ingredienti di una antica favola del teatro dei burattini emiliani che Mattia Zecchi, riconosciuto tra i più affermati ed apprezzati interpreti di quest’arte, ha riscritto a partire dall’antico testo per restituirlo all’oggi. Un’avventura piena di colpi di scena con protagonista Fagiolino, che semplice pastore dopo aver affrontato diverse avversità, diventerà principe del Regno di Tracia.

 

Natale nella Bottega di Geppetto
Antica Pescheria, Piazzetta Trepponti

Apertura Pescheria ore 16, inizio spettacolo ore 16:30

sabato 21, domenica 22, giovedì 26, sabato 28, martedì 31 dicembre

I Burattini di Massimiliano Venturi

domenica 29 dicembre

I Burattini della compagnia GAD Città di Ferrara

Si rinnovano i tradizionali appuntamenti nell’antica pescheria, in piazzetta Trepponti, con i burattini in baracca. Fagiolino, Sganapino e gli altri protagonisti del teatrino accoglieranno il pubblico con sei pomeriggi all’insegna del divertimento. A dare vita agli eroi dalla testa di legno saranno i burattinai Massimiliano Venturi e Franco Simoni, che si alterneranno dietro al teatrino per offrire spettacoli sempre nuovi e originali, realizzati in occasione delle festività.

 

Natale in Piazza
Spettacoli itineranti nel centro

domenica 22 dicembre a partire dalle 15.30

La combriccola dei Lillipuziani

I Nanetti Furbetti

Una simpatica animazione itinerante a cura della Combriccola dei Lillipuziani, dinamica e coinvolgente e in continuo movimento: i due interpreti saranno portati in giro da due bizzarri nanetti furbetti, che non risparmieranno scherzi né a loro né al pubblico. In tutto questo girovagare per il centro storico della città, rimanendo a fatica in equilibrio sulle spalle dei nanetti, divertiranno e stupiranno il pubblico di tutte le età con numeri di giocoleria e magia, calati a pieno nel clima natalizio.

 

giovedì 26 dicembre a partire dalle 15.30

Banda Vinaccia

Via con il ventooo

Eleganti musicisti sui trampoli fanno la serenata alle nuvole. Li guida il vento e la musica li trasporta… sempre più in alto! Il duo musicale eseguirà in chiave acustica un mix di musica folk e popolare, “From Romagna to the World”.

 

domenica 29 dicembre a partire dalle 15.30

Jump_it

Folletti a tutto gas

Due scatenati folletti animeranno il centro storico di Comacchio a bordo di un originale mini sidecar. Un spettacolo natalizio che tra acrobazie, fuoco e bolle di sapone, che non mancherà di stupire e divertire il pubblico di tutte le età.

 

martedì 31 dicembre a partire dalle 15.30

All’InCirco

Sua Altezza e il Musico

Sua Altezza, la regina d’inverno, percorrerà con eleganza le vie del centro regalando a grandi e piccini meraviglia e magia. Sarà accompagnata dal suo inseparabile Musico, che attraverso le melodie del suo strumento allieterà e guiderà il pubblico nell’incantato villaggio delle feste.