Burattini alla Riscossa speciale Natale 2024

Venerdì 6 dicembre – ore 20.30 – La Cangina – via Grattacoppa 277 – Grattacoppa (Ra)

All’InCirco – Marionette Cabaret

Gianluca Palma, fondatore e principale animatore della compagnia All’InCirco, è autore e interprete di questo originale lavoro nel quale darà vita sulla scena a personaggi appesi al filo della fantasia: buffi pagliacci, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno e molti altri. Le marionette a filo e le figure ideate, costruite e animate dallo stesso Palma offriranno al pubblico uno spettacolo poetico e al contempo di grande impatto comico, che non mancherà di sorprendere lo spettatore di tutte le età.

Venerdì 20 dicembre – ore 16 – Punto lettura “Iqbal Masih” – via Sauro Babini 113  Roncalceci (Ra)

Marco Bertarini – Libruncoli, strampalati scrigni di racconti

Manufatti dalle forme bizzarre e oggetti di recupero riassemblati si trasformano in libri mai visti, come il libruncolo corda, il libruncolo extra-terrestre, il libruncolo col buco. Questi curiosi pezzi unici danno vita a un divertente incontro con l’oggetto-libro e con storie strampalate tutte da gustare.

Martedì 24 dicembre – ore 16.30 – Circolo Arci – via Carrarone Matteucci 31 – Mandriole (Ra)

II Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino contro il granchio blu

Una specie marina aliena e di provenienza sconosciuta irrompe alla ribalta del teatrino. Il granchio blu, divenuto famoso per le scorribande dal mare Adriatico all’entroterra per soddisfare la sua voracità, dovrà vedersela con gli eroi dalla testa di legno. Primo tra i quali Sganapino, che cercherà di fronteggiarlo con maldestri stratagemmi, fino a escogitare una soluzione unica e originale. I burattini portano in scena in maniera scherzosa e farsesca uno spettacolo che parla di attualità, offrendo a modo loro uno spaccato sulla civiltà della pesca.

Lunedì 30 dicembre – ore 16 – Sala Tamerice – via V. Veneto 21 – Castiglione di Ravenna

I Burattini di Mattia Zecchi – La vendetta della Strega Morgana

Sua Maestà Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il principe Ottavio, con la principessa Bianca figlia del re di Terrafelice e a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate, tutto sotto la supervisione del Dott. Balanzone. Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana che, non essendo stata invitata all’importante evento, esige di conferire con il Re. Quest’ultimo però scaccerà da corte la strega, spiegandole che non è stata invitata a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi. Per salvare Ottavio servirà l’aiuto del nostro eroe Fagiolino che, armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Riuscirà Fagiolino a liberare il principe?